Chi Siamo
Un mondo dove si racconta la storia della Terra in modo semplice e divertente.
“IL MICROMONDO” nasce nel 2005 da un’idea dei geologi lucani, Patrizia Magnotti e Dario Rizzo.
“IL MICROMONDO” è costituito da due percorsi tematici nati al fine di creare un impulso alla conoscenza delle Scienze della Terra ed una comprensione più consapevole del paesaggio e delle dinamiche che lo hanno generato. Si tratta di un contenitore divulgativo unico nel suo genere, ideato in modo da essere facilmente fruibile da una platea molto ampia e variegata.
I segreti del pianeta Terra
Nel primo percorso a tema denominato “I segreti del pianeta Terra” si effettua un vero e proprio viaggio alla scoperta del globo. Attraverso miniature tridimensionali, supporti audiovisivi, simulazioni ed effetti speciali si narra la storia del pianeta, dalle sue origini fino all’attuale. L’orogenesi, il vulcanismo, il carsismo, i terremoti e tutti i processi che modellano il paesaggio terrestre, agli occhi del visitatore acquisiranno un effetto realistico, grazie all’approccio interattivo e dinamico utilizzato.
Una collezione di minerali, fossili e campioni rocciosi completa i contenuti scientifici già espressa dai modelli 3d.
Regalati un Viaggio Affascinante e Divertente.
I Nostri Percorsi
Viaggio nel tempo alla scoperta della vita
Nel secondo percorso “Viaggio nel tempo alla scoperta della vita” si continua ad esplorare il mondo delle scienze, questa volta scoprendo come è nata la vita sul pianeta. Con l’ausilio di visori si potrà godere di un’esperienza immersiva, proiettati in un oceano primordiale, circondati da forme di vita ormai estinte. Il percorso prosegue attraverso proiezioni ampie ed avvolgenti sino ad arrivare all’anno zero, il “tempo dell’uomo”.
La struttura inoltre propone anche numerosi laboratori didattici ed escursioni che rendono Il Micromondo la meta ideale per viaggi d’istruzione e per giornate ludico/didattiche rivolti alle famiglie ed a quanti vogliano approfondire la conoscenza delle Scienze naturali.
I principali punti di forza sono: l’originalità dei percorsi tematici proposti, in quanto non costituiscono dei format già presenti sul territorio nazionale ma del tutto inediti; l’ubicazione in area parco nazionale; la presenza di numerosi servizi nelle immediate vicinanze quali: strutture ricettive, ampi parcheggi, ristoranti e fast food; b&b, piste ciclabili e spa; il tutto raccolto e fruibile nel giro di poche centinaia di metri.